Mercoledì, 22 Marzo 2017 14:11

I Carabinieri insegnano ai giovani Legalità ambientale e sicurezza

Mercoledì 15 marzo alle ore 10.00 presso l’ Auditorium del Palazzo dei Congressi sono convenute numerose istituti romani, licei e medie, tra i quali la nostra scuola, sempre in prima fila quando si tratta di progetti di sensibilizzazione della coscienza civica e morale degli studenti frequentanti. 

Le classi seconde e terze, accompagnate dai loro docenti e dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Lucia Carletti, sono entusiasticamente salite sui pullman messi a disposizione dall’Arma e partite alla volta dell’EUR.

Non si finirà mai di sottolineare la valenza educativa e socializzante di queste esperienze così coinvolgenti, nel corso delle quali gli alunni fanno una diversa esperienza di sé e dei loro insegnanti, oltre ad acquisire una diversa visione critica nei confronti delle dinamiche storiche e sociologiche del proprio tempo. 

La manifestazione, ottimamente organizzata, ha rappresentato l’occasione per conoscere l’azione preventiva e di difesa della legalità esercitata dall’Arma dei Carabinieri, ogni giorno impegnata sul fronte della criminalità (RIS), della sofisticazione alimentare (NAS), della tutela ambientale (NOE), e di innumerevoli altre attività, compresa quella sportiva, ricca di successi a livello mondiale e olimpico.

 La manifestazione è stata presentata dalla nota conduttrice Cristina Chiabotto ed è stata arricchita da uno degli idoli giovanili del momento, Fabio Rovazzi, autore di brani rap che raccontano le storture e le ambiguità dei modi di vivere attuali.

Si sono succeduti sul palco il geologo Mario Tozzi, l’esperta di nutrizione Rosanna Lambertucci, inoltre Donatella Bianchi, rappresentante di WWF Italia: tutti hanno portato il loro contributo di conoscenza e approfondimento delle tematiche affrontate.

 Conclusa la manifestazione, i ragazzi hanno potuto esplorare un percorso sensoriale- boschivo sotto la guida di esperti con tanto di regali (piante di rosmarino e alloro), per sentirsi partecipi della difesa e della salvaguardia della natura.

 Una giornata indimenticabile, perciò come sempre AVANTI TUTTA con i Caraibi.

maggiori informazioni disponibili al link http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/i_carabinieri_insegnano_ai_giovani_legalita_ambientale_sicurezza-2309250.html